Descrizione del Tour
“Giappone: Meoto Iwa, Amore Indivisibile” è uno splendido tour in condivisione (non più di 8 persone), esperte guide parlanti lingua italiana vi accompagneranno alla scoperta del Giappone autentico.
È un tour che vi farà vivere esperienze uniche, curato nei minimi particolari, con il pernottamento in alberghi di prima categoria superiore e alloggi tradizionali per entrerete in contatto diretto e sperimentare di persona la vera vita in Giappone.
Il tour include città imperdibili come Tokyo capitale del Giappone, un’affascinante città che unisce lo stile ultramoderno a quello tradizionale e Kyoto, capitale culturale e storica del Giappone, vi poterà in uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del Giappone, il Monte Fuji, la montagna più alta del Paese, uno spettacolo naturale unico al mondo, passeggerete tra gli antichi villaggi di Magome e Tsumago, lungo la Nakasendo, la strada che, in età feudale, collegava Edo (la moderna Tokyo) a Kyoto soggiornando inoltre in una tipica pensione in stile giapponese, Hiroshima città dall’interesse storico, l’Isola di Miyajima una delle tre località tradizionalmente considerate le più pittoresche del Giappone, Nagoya, vivace cittadina moderna con il suo castello simbolo della città.
Scoprirete il gioiello della cultura e della tradizione giapponese, uno dei luoghi più incredibili, il santuario di Ise, uno dei luoghi più sacri di tutto l’arcipelago.
A poca distanza da Ise, un piccolo angolo di paradiso il Futami Okitama Jinja, un complesso Shinto disseminato lungo una riva roccioso di fronte alle onde dove è inevitabile notare l’abbondanza di sculture di rane, le miriadi di piccole statuette di questo simpatico anfibio, che rendono inconfondibile il santuario, vi troverete poi davanti ad una delle icone più famose della tradizione Shinto: Meoto Iwa, le rocce sposate. Come vuole la leggenda, queste due rocce rappresentano l’unione dei due kami originari, Izanagi e Izanami, la coppia divina dalla quale sono stati generati tutti gli altri dèi.
Il Meoto Iwa simboleggia l’unione sacra dell’uomo e della donna è pertanto considerato protettore della coppia e del matrimonio. Secondo un antico rituale la shimenawa, corda di canapa e paglia di riso usata per i rituali di purificazione nello Shintoismo, che unisce le due rocce, viene sostituita ogni anno a simboleggiare la ripetizione periodica che rinnova la fertilità e la vita del cosmo.
Il pernottamento in una camera tradizionale con vasca termale all’aperto renderà questo viaggio indimenticabile.
Programma
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tokyo. Dopo le procedure di immigrazione e dogana, accoglienza da parte dell’assistente parlante lingua italiana che vi accompagnerà alla fermata dell’Airport Bus. Trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita guidata intera giornata della città: il Tempio Senso-ji, nel quartiere di Asakusa, nel quale viene custodita al suo interno un’effigie dorata della Dea Kannon e la via commerciale Nakamise, ricca di bancarelle, la TOKYO SKYTREE con i suoi 634 metri di altezza è visibile da qualsiasi punto della città diventando il nuovo simbolo della capitale, il centro commerciale Tokyo Solamachi, trecento tra ristoranti e negozi di abbigliamento, accessori, famose marche giapponesi e un’ampia scelta di souvenir, anche chi ama i personaggi di manga e anime non resterà deluso; il Meiji Jingu, santuario situato all’interno di un bellissimo parco cittadino, dedicato agli spiriti divinizzati dell’Imperatore Meiji e della sua consorte l’Imperatrice Shoken, l’incrocio di Shibuya, probabilmente il punto di riferimento più famoso di Tokyo, ogni volta un migliaio di persone lo attraversa da tutte le direzioni riuscendo a non urtarsi, proseguirete verso l’isola artificiale di Odaiba, zona ultramoderna sulla baia di Tokyo. Il tour terminerà ad Odaiba, la guida vi darà le informazioni su come tornare in albergo o consigli su come trascorrere il resto della giornata. Pranzo in ristorante. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida, escursione intera giornata al Parco Nazionale Monte Fuji/Hakone (treno + auto privata): funivia dalla Valle Owakudani, soprannominata la Grande Valle Bollente, dove getti di vapore acqueo e zolfo sgorgano dalle fessure nascoste nella roccia a Togendai, breve crociera sul lago Ashi, condizioni meteorologiche permettendo, si può godere di una vista spettacolare del Monte Fuji. Rientro a Tokyo con il treno proiettile. Pranzo in ristorante. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Magome (treno proiettile fino a Nagoya + auto privata) quarantatreesimo delle sessantanove stazioni del Nakasendo, antica via che collegava Tokyo a Kyoto, era lunga oltre 500 km e contava 69 stazioni di posta, piccoli villaggi che avevano lo scopo di fornire un punto di ristoro ai viandanti, che qui potevano riposare, mangiare, bere e comprare alimenti da consumare durante il viaggio. Visita guidata a piedi da Magome a Tsumago, tra le stazioni di posta sono oggi quelle meglio conservate. Sistemazione in mishuku (alloggio tradizionale a conduzione familiare), camera in stile giapponese. Pranzo in ristorante. Cena tipica in minshuku. Pernottamento.
Prima colazione in minshuku. Incontro con la guida, partenza per la visita del villaggio di Shirakawago e della città di Kanazawa. Farete una passeggiata nel villaggio di Shirakawago, piccolo villaggio tra le montagne noto per le costruzioni erette nello stile cosiddetto gassho – zukuri, caratterizzato da un tetto in paglia fortemente spiovente che ricorda due mani unite in preghiera. Proseguirete poi per la città di Kanazawa, famosa per le lavorazioni tessili, della ceramica, della carta, oltre alla cucina tipica Kaga Ryori e wagashi, tipici dolci giapponesi. Visita del giardino Kenrokuen, classificato come uno dei tre giardini più belli del Giappone e nel quartiere dei samurai “Nagamachi”, la casa dei Samurai Nomura, Nomura-ke con il suo giardino sono le vestigia della famiglia Nomura che riuscì ad esercitare funzioni ufficiali di generazione in generazione al servizio dei signori Maeda. La visita terminerà alla stazione di Kanazawa, partenza con il treno espresso per Kyoto (senza guida), città fondata nel 794, fu capitale dell’Impero Nipponico per più di un millennio. La ricchezza dei suoi patrimoni storici e culturali ne fanno una delle destinazioni più ambite di tutto il Giappone. Arrivo alla stazione incontro con l’assistente parlante lingua inglese e trasferimento in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita guidata di mezza giornata della città di Kyoto: il Fushimi Inari Taisha, il principale santuario dedicato al Kami Inari. Il santuario si trova alla base di una montagna chiamata anch’essa Inari e che comprende diversi sentieri verso santuari minori. Dai tempi antichi in Giappone Inari è sempre stato visto come il patrono degli affari, il Kiyomizu-dera, Tempio Kiyomizu è stato costruito nel 780 dal condottiero militare Sakanoueno Tamuramaro. È il secondo tempio buddhista più antico di Kyoto. Il nome “Kiyomizu” significa acqua pura e si riferisce alle cascate di acqua pura che si trovano all’interno del recinto templare. Fu ricostruito nel 1633 dallo shogun Tokugawa Iemitsu e nel 1994 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Speciale esperienza culturale: indossa un kimono. La visita terminerà al Tempio Kiyomizu, la guida vi darà le informazioni su come tornare in albergo o informazioni su come trascorrere la serata. Si consiglia il caratteristico e tradizionale quartiere Gion, dove passeggiano le eleganti maiko (apprendiste geisha), ritroverete un’atmosfera unica. Pranzo in ristorante. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida, trasferimento ad Hiroshima con treno proiettile, visita della Cupola della Bomba Atomica, del Parco e del Museo Commemorativo della Pace, trasferimento con il traghetto all’Isola di Miyajima (10′), situata nel mare interno, una delle tre località tradizionalmente considerate le più pittoresche del Giappone. Letteralmente Miyajima significa “Isola Santuario”, il luogo è considerato sacro da oltre 1500 anni. Visita del Santuario Itsukushima, uno dei santuari Shintoisti più venerati del Giappone famoso per il suo torii rosso che si erge maestoso dal mare e del Tempio Daishoin, un meraviglioso complesso Buddhista, alla base del Monte Misen. Rientro a Kyoto in treno insieme alla guida. Pranzo in ristorante. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza con il treno per la città di Nagoya, la quarta città più popolosa del Giappone e uno dei più importanti centri industriali dell’isola di Honshu. Visita del Castello di Nagoya, costruito all’inizio del Periodo Edo per uno dei tre rami della famiglia Tokugawa, il ramo Owari, il simbolo del castello è una coppia di Shachihoko (creature con corpo di carpa e testa di tigre) dorati posti sulla cima della torre principale, che gli conferiscono il soprannome Kinshachi-jo (da “kin”, cioè oro, e “shachi”, nome delle creature), l’attuale castello è una ricostruzione dell’originale. Partenza con il treno espresso per la Ise, una piccola cittadina situata a sud di Nagoya nella Penisola di Kii. Ospita il più importante e venerato santuario scintoista del Giappone. Visita all’iconica coppia di scogli Meoto Iwa, o “rocce sposate”. Rocce sacre, collegate alla religione shintoista e che rappresentano simbolicamente le entità maschili e femminili, sono legate insieme da una pesante corda shimenawa che divide il regno terreno da quello spirituale, viene sostituita diverse volte all’anno durante una cerimonia dedicata. Gli scogli sono la rappresentazione simbolica di Izanagi e Izanami, le entità maschili e femminili che hanno creato le divinità del pantheon shintoista. La roccia più grande è il marito, mentre quella più piccola la moglie. Ecco spiegata l’origine del nome Meoto Iwa, che significa proprio “rocce sposate”. Il Meoto Iwa è pertanto considerato protettore della coppia e del matrimonio. Visita del vicino tempio Futami-Okitama, sebbene sia dedicato a Sarutahiko, il capo delle divinità terrene, l’attrattiva principale è la miriade di rane che si trova in questo luogo. Le rane sono considerate di buon auspicio e il termine giapponese per rana, kaeru, significa anche “ritornare”. I visitatori vengono qui a pregare per ritrovare oggetti preziosi o persone care. Trasferimento in albergo a Toba. Pranzo in ristorante. Cena in hotel. Sistemazione in camera stile giapponese con vasca termale all’aperto. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita del Santuario di Ise un gruppo di jinja (santuari shintoisti) consacrato alla dea Amaterasu Omikami, un enorme complesso costituito da oltre un centinaio di santuari autonomi. La grande sacerdotessa del santuario di Ise è legata tradizionalmente alla famiglia imperiale giapponese. Il santuario di Ise custodisce il Sacro Specchio raffigurante Amaterasu, tesoro nazionale che rende il santuario il più importante sito sacro dello Shintoismo. L’accesso all’area dove è custodito lo Specchio è strettamente limitato, i laici e i turisti non possono vedere altro se non i tetti degli edifici centrali. Trasferimento con il treno a Nagoya, coincidenza con treno proiettile per Tokyo (senza guida). Incontro con l’assistente parlante lingua inglese alla stazione di Shinagawa, trasferimento in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza con Minibus per l’aeroporto di Tokyo, partenza per l’Italia.
Scarica il programma
Mappa
Rivolgiti all’agenzia più vicina per prenotare questo pacchetto.
SE SEI UN’AGENZIA CLICCA QUI
La quota comprende
- 7 notti in alberghi prima categoria superiore, in camera doppia, in pernottamento e prima colazione
- 1 notte in hotel, albergo in camera stile giapponese con vasca termale all’aperto privata, pernottamento, prima colazione e cena tipica
- 1 notte in minshuku in camera stile giapponese in pernottamento, prima colazione e cena tipica (bagni in comune)
- 8 pranzi
- 2 cene (in minshuku a Tsumago e hotel in Toba)
- Assistente parlante lingua italiana in arrivo all’Aeroporto di Tokyo
- Assistente parlante lingua inglese dalla stazione di Tokyo/Hotel
- Trasferimenti e visite guidate di gruppo in lingua italiana con mezzi pubblici/privati ed ingressi come da programma
- Trasferimento Aeroporto/Hotel/Aeroporto a Tokyo con Airport Bus (per arrivi tra le 06:00 e le 08:00 e tra le 20:00 e le 22:00 supplemento € 50 a gruppo, per arrivi tra 22:00 e le 06:00 supplemento € 100,00 a gruppo)
- Japan Rail Pass 7gg, seconda classe
- Trasporto separato dei bagagli Tokyo – Kyoto; Kyoto – Tokyo (1 bagaglio a persona)
La quota non comprende
- Volo*
- Quota gestione pratica
- Assicurazione medico bagaglio
- Assicurazione annullamento
- Pasti non indicati nel programma
- Bevande
- Spese di carattere personale
- Extra alberghieri
- Mance
- Tutto quanto non incluso nella voce “La quota comprende”
Partenze e Costi
Cambio Applicato
1 EUR = 157,96 JPY
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
I tuoi dati verranno utilizzati in conformità con la nostra Informativa sulla Privacy Policy